SCULTORE

& INCISORE SU PIETRA

A PROPOSITO DI GUILLAUME FROGER

Scultore freelance

L’umano pensa perché ha le mani

Anassagora (500 a.C. – 428 a.C.)

FONTANA DEL LEONE Bischoffsheim, Alsazia, Guillaume Froger

Nato a Angers (Francia) nel 1973, Guillaume è un alumnus dell'Università Alexandru Ioan Cuza di Jassi (Romania). Dopo aver lavorato nel settore dei trasporti pubblici a Londra e nel settore sociale in Danimarca, Svizzera e Romania, lui entra nel mondo della pietra nel 2003, attraverso un titolo di Scalpellino conseguito al centro di formazione professionale A.F.P.A. (Montbéliard, Francia), distinguendosi per gli migliori risultati.

 

Nel 2005 a seguito un corso di formazione della durata di 2 anni presso la Fédération Compagnonnique des Métiers du Bâtiment (Avignone, Francia) - dove studia il sistema stereotomico basato sui “traits” (geometria descrittiva) presso il maestro scalpellino Olivier Campistron - ottiene il Diploma Professionale “Métiers de la pierre” ottenendo il primo posto a livello nazionale.

Realizza molti caminetti e fontane per committenti privati in Provenza e in Québec.

Opera come scalpellino su diversi monumenti storici, come la casa romana Maison Carrée di Nîmes e sull’Arena di Arles.

 

Nel 2009 passa alla Scultura in pietra sui monumenti storici.

Lavora, tra gli altri, alla Cattedrale di Strasburgo, alla Cattedrale di Orléans, alla Cattedrale di Beauvais, alla Cattedrale di Metz e al Palazzo del Louvre di Parigi.

Allo stesso tempo si perfeziona presso il laboratorio dello scultore Patrick Berthaud in Alsazia, dove impara la scultura figurativa, le tecniche di stampaggio e le tecniche della copia. Oltre a ciò perfeziona le sue abilità nell’arte dell’Incisione su pietra.

Guillaume froger è Compagnon Sculpteur sur pierre des Devoirs Unis.

Oggi impiega le sue abilità per creazioni principalmente in Europa, per comunità locali, per varie organizzazioni e, naturalmente, per committenti privati.

Lavoratore autonomo registrato presso il Ministero della Cultura di Slovenia
Compagnon du Tour de France (Compagnonaggio)